Le attività promosse dalla regione Emilia Romagna

Emilia RomagnaSono numerose e di vario genere le attività promosse dalla Regione Emilia Romagna: si va dagli eventi culturali ai progetti di sostegno alle imprese, passando per le iniziative ecologiche e il coinvolgimento attivo dei cittadini. Ovviamente sono varie le attività promosse perché vari sono i temi e le problematiche di cui una regione si deve occupare.

I progetti dedicati alle imprese e al mondo del lavoro

Soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che l’Italia sta attraversando in questo momento, risulta importante il sostegno da parte degli enti locali alle imprese, in particolare alle piccole e medie imprese. L’Emilia Romagna offre alle imprese del proprio territorio una serie di servizi. Alcune di queste attività sono rivolte all’internazionalizzazione: il progetto RENAWAL, ad esempio, prevede l’incontro tra aziende italiane e cinesi che si occupano di protezione ambientale, energie rinnovabili ed edilizia sostenibile. Anche il mondo del lavoro ha bisogno del sostegno degli enti regionali, perciò tra i progetti dell’Emilia Romagna figurano iniziative legate a questa tematica. Di queste iniziative fa parte la “Sovvenzione Globale Spinner 2013: interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica”, un programma di preparazione negli ambiti della ricerca e dell’innovazione.

Le iniziative culturali

La Regione Emilia Romagna è molto attiva anche nei vari ambiti della cultura, dal cinema alla filosofia, dalla musica alla conservazione dei beni culturali. Tra le attività promosse dall’ente locale figura la manifestazione “Doc in tour”, rassegna di documentari finalizzati alla valorizzazione del patrimonio culturale e sociale della regione. Per quanto riguarda la musica, invece, la Regione ha pochi anni fa realizzato un progetto digitale, chiamato “Magazzini sonori”: su questo portale vengono raccolte produzioni musicali provenienti da teatri, concerti, scuole di musica, conservatori e festival; in questo modo viene conservato e valorizzato il patrimonio musicale dell’Emilia Romagna. La Regione promuove o dà il patrocinio a numerose altre attività culturali, tra cui ad esempio il “Festival Filosofia”, la sagra Malatestiana di Rimini, il festival “Ipercorpo” di Forlì, infine tutti gli eventi collegati al progetto “Emilia-Romagna una regione all’opera”, dedicato all’opera lirica.

Immagine: claudiozacc – FotoliaSimilar Posts: