Pro e contro del noleggio auto

I svantaggi e vantaggi del noleggio auto.Noleggiare un’auto offre sia vantaggi che svantaggi, soprattutto in base all’uso che si vuole fare del veicolo. Il noleggio auto si divide sostanzialmente in noleggio a breve termine e in noleggio a lungo termine: in caso di noleggio a breve termine da parte di un turista o di chi viaggia per lavoro, ci sono da valutare alcuni fattori, diversi da quelli che condizionano il noleggio a lungo termine da parte di privati o aziende.

Il noleggio auto a breve termine

Il noleggio auto a breve termine dura per pochi giorni e viene scelto di solito dai turisti o da coloro che viaggiano per lavoro; in entrambi in casa si tratta di persone che intendono fermarsi per breve tempo in una località, ad esempio il tempo di un soggiorno vacanziero. I vantaggi di questo tipo di noleggio sono legati alle caratteristiche del territorio da girare: è vero che muoversi con l’auto è più comodo e veloce, ma in caso di grandi città, ci si trova spesso a dover affrontare il traffico, i labirinti di strade e la scarsità di parcheggi. Il noleggio a breve termine risulta molto vantaggioso quando occorre visitare varie località non ben collegate con i mezzi pubblici; usare quest’ultimi poi comporta una limitazione della libertà di spostarsi quando si vuole, in quanto obbliga a rispettare orari stabiliti.

Il noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine si sta diffondendo sempre di più negli ultimi anni per una serie di fattori, tra cui la crisi economica che ha rallentato il mercato delle automobili. I vantaggi di questo noleggio sono molteplici: nel costo mensile di noleggio del veicolo sono incluse numerose spese, tra cui l’assicurazione, il bollo, l’auto sostitutiva e la manutenzione, perciò colui che affitta l’auto deve pagare in più solo il carburante. In questo modo si semplifica la gestione della vettura e si conosce già quale sarà la spesa definitiva di mantenimento dell’automobile. Per i privati il noleggio a lungo termine non è sempre molto vantaggioso, e infatti non è una scelta diffusa, però in caso di auto aziendali, questa modalità si rivela vantaggiosissima.

Copyright: Maksim Toome – FotoliaSimilar Posts: